La quinoa è uno dei grani più antichi al mondo, gli Inca la chiamavano “chisaya mama”, cioè la madre di tutti i semi.

È uno dei pochi prodotti vegetali a possedere i nove aminoacidi essenziali, quindi ideale per diete vegetariane e vegane, inoltre, essendo priva di glutine, è idonea per le persone affette da celiachia considerando che al contrario dei cereali senza glutine, essa presenta un indice glicemico ed un carico glicemico notevolmente più bassi. La quinoa presenta un alto contenuto di proteine, ma anche di fibre, Vitamine (B2 e B3), Sali minerali (soprattutto ferro, ma anche magnesio, zinco, manganese e fosforo).
Al contrario di ciò che molti pensano, la quinoa n on è un cereale, anche se viene definito uno pseudocereale per l’utilizzo che viene fatto del suo grano, molto simile all’uso che si fa dei cereali (farine, zuppe, insalate ecc…).

La quinoa Toscanatura Bio è coltivata con metodo biologico esclusivamente nella nostra azienda agricola in Maremma, ad un’altitudine compresa tra i 70 ed i 100 m.s.l.m., seguendo direttamente tutte le fasi della coltivazione, dalla semina alla raccolta. Le nostre ricerche varietali ci hanno condotto ad una varietà a bassissimo contenuto di saponine che ci permette evitare la rimozione della parte esterna del seme che è la zona dove sono concentrate gran parte delle proteine e dei sali minerali. In questo modo, con la nostra quinoa “integrale” riusciamo a portare in tavola tutti i nutrienti contenuti nel chicco. Per questo motivo, la quinoa Toscanatura Bio appare esteticamente diversa e meno brillante rispetto ad altre marche, ciò non è un difetto, ma il nostro pregio.

La quinoa, prima dell’uso, deve essere sempre sciacquata accuratamente in acqua fredda per qualche minuto e cotta sempre in acqua molto abbondante. È un alimento facile e rapido da preparare, si cuoce in 8-12 minuti ed è ideale sia per insalate che per piatti più ricercati. Scopri alcune delle nostre ricette

La quinoa Toscanatura Bio può essere acquistata a peso, in confezioni min. 500g – max 25 Kg in sacchetti di carta.

  

CLICCA QUI PER INFO E ORDINI

onfezione Sfusa in sacchetto di carta – confezione minima 500g – max. 25 Kg

Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto

Origine materie prime ITALIA

Consigli di utilizzo Lavare accuratamente in acqua fredda prima della cottura

 

Valori nutrizionali medi per 100g
Energia/Energy 1530 kJ 365 kcal
Grassi/Fat
-di cui acidi Grassi saturi
6,0 g
0,5 g
Carboidrati
-di cui zuccheri
62,0 g
2,2 g
Fibre 7,5 g
Proteine 14 g